Il custode del drago

Il Custode del Drago - copertina italiana

Il rifugio del drago

Il Rifugio del Drago - copertina italiana

La città dei draghi

La Città dei Draghi - copertina italiana


Blood of Dragons

Blood of Dragons - no image

Articoli correlati
Le cronache delle Giungle della Pioggia
Trattasi della più recente serie fantastica di Robin Hobb, che ha segnato il ritorno dell'autrice al ciclo Realm of the Elderlings dopo la fortunata parentesi di Soldier Son (Il figlio soldato).

L'intenzione originaria della Hobb era di scrivere un unico romanzo autoconclusivo, The Dragon Keeper; la mole del manoscritto finale – circa 1200 pagine contro le 700-800 previste – ha però persuaso l'editore a pubblicare la storia in due volumi, rispettivamente The Dragon Keeper (Il custode del drago) e Dragon Haven (Il rifugio del drago), sotto il comune titolo di The Rain Wild Chronicles (Le cronache delle Giungle della Pioggia). Stesso destino è stato riservato all'ultima parte della serie, a sua volta divisa in due libri: City of Dragons (La città dei draghi), pubblicato nel 2012, e Blood of Dragons, uscito nel 2013; l'edizione olandese di entrambi i volumi è invece datata autunno 2011.

La storia comincia là dove termina il ciclo I Mercanti di Borgomago per poi raccontare, dopo alcuni salti temporali, le inaspettate conseguenze che gli eventi narrati in Fool's Fate (Il destino dell'assassino, vol.3 de L'uomo ambrato) hanno prodotto sulle Giungle della Pioggia. La narrazione è in terza persona, con cinque differenti punti di vista (Thymara, Alise, Leftrin, Sedric e Sintara); i protagonisti sono del tutto nuovi, ma non mancano camei di alcuni fra i più amati personaggi de I Mercanti di Borgomago.

Avvisiamo già da ora che la descrizione dei quattro volumi contiene inevitabilmente delle rivelazioni sul finale de I Mercanti di Borgomago e de L'uomo ambrato: ne sconsigliamo, quindi, la lettura a chiunque non abbia piena conoscenza dei fatti narrati nelle suddette trilogie.

Mappa delle zone di Jamaillia, Rive Maledette e Sei Ducati
Mappa Realm of the Elderlings
Mappa realizzata e gentilmente concessa da Crooty :-)
Il custode del drago - alcune edizioni straniere
cover_dk_uk cover_dk_us cover_dk_dutch
UK - Hardcover
US - Hardcover
Olanda - Hardcover
Il rifugio del drago - alcune edizioni straniere
cover_dh_uk cover_dh_us cover_dh_dutch
UK - Hardcover
US - Hardcover
Olanda - Hardcover
Creative Commons License
Questo documento è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons