menu_rosa
La trilogia di Fitz and the Fool, come rivela il titolo stesso, rappresenta l’attesissima continuazione della storia di FitzChevalier e del Matto, dopo la dolorosa separazione avvenuta alla fine dell’Uomo ambrato. Sono trascorsi molti anni da allora, anni che Fitz ha trascorso a Giuncheto — un tempo luogo d’esilio per suo padre, il principe Chevalier — insieme a Molly, a Pazienza e ai giovani figli di Burrich. Urtica è Maestra d’Arte a Castelcervo, Devoto regna con Elliania consigliato da Umbra, a Chalced infuria la guerra civile; i Sei Ducati sono finalmente in pace. Anche Fitz è in pace, ma non del tutto. Ne è simbolo e testimonianza la statuetta in pietra di memoria sul camino del suo studio privato, dove si ritira ogni notte a scrivere pagine che ridurrà in cenere il mattino seguente. Raffigurati in quella statua, eternamente insieme, sono un uomo, un lupo e un giullare. E intrappolati in quella pietra — ultimo dono del Matto — sono tre semplici ricordi e, forse, una promessa nascosta: «Non sono mai stato saggio.»
Da allora, anno dopo anno, Fitz attende il ritorno dell’amico dalle terre del Sud. Il lungo silenzio lo tormenta, e lo porta ancora di più a immergersi nei suoi doveri quotidiani, verso la famiglia e verso la grande tenuta concessa loro dai Lungavista. Ma il passato non si cancella e una notte, durante la Festa dell’Inverno, Fitz torna a cacciare per proteggere il suo branco. La nuova minaccia ha il volto pallido e viene da lontano, in cerca di qualcosa o di qualcuno; per fermarla, Fitz dovrà tornare l’assassino di un tempo, forte dell’antico addestramento, dell’Arte e dello Spirito.

Si tratta della quinta serie del ciclo Realm of the Elderlings. È scritta in prima persona, con due voci narranti che si alternano nel corso della storia. Il primo volume della trilogia, L’assassino. Il ritorno (Fool’s Assassin, 2014), è stato pubblicato in Italia il 17 novembre 2015, mentre il 29 novembre 2016 è stata la volta de L’assassino. Il ritorno (Fool’s Quest, 2015); il terzo e ultimo libro, Assassin’s Fate, è uscito in lingua originale nella primavera 2017.
Mappa dei Sei Ducati
map_ducati
Mappa realizzata e gentilmente concessa da Audrey Lucero
Creative Commons License
Questo documento è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Joomla templates by a4joomla