menu_rosa
Il tempo è un maestro severo che ci impartisce lezioni che apprendiamo troppo tardi perché possano tornare utili. Anni dopo dacché avrei potuto trarne vantaggio, ho capito tante cose. Ora ripenso al «vecchio» re Sagace e vedo un uomo afflitto da una malattia devastante che a poco a poco lo aveva privato delle energie del corpo e della lucidità di mente. Peggio ancora, vedo anche la regina Désirée per quello che era: non una donna malvagia decisa a rendermi la vita impossibile, ma una madre che amava suo figlio senza riserve, determinata a spianargli in ogni modo la via del successo. Non si sarebbe fermata davanti a niente pur di metterlo su un trono.
E io cosa non avrei fatto per proteggere mia figlia? Quale azione mi sarebbe parsa troppo estrema? Se dicessi: «Li avrei uccisi tutti senza rimorsi», questo farebbe di me un mostro?
O soltanto un padre?
L’assassino. Il ritorno - prologo
Descrizione
Fool’s Assassin, la cui traduzione letterale è “L’assassino del Matto”, è il primo volume della Fitz and the Fool Trilogy di Robin Hobb. Pubblicato il 12 agosto 2014 — dalla Harper Voyager nel Regno Unito e dalla Del Rey Books negli Stati Uniti — l’edizione italiana con copertina rigida è datata 17 novembre 2015 e firmata Sperling & Kupfer, col titolo “L’assassino. Il ritorno”; a questa è seguita una seconda edizione, in brossura con alette, il 4 ottobre 2016.

La narrazione di Fitz, a cui si affiancherà un’altra voce nel corso della storia, riprende circa dieci anni dopo la conclusione dell’Uomo ambrato. Ambientato quasi esclusivamente nella tenuta di Giuncheto, il romanzo copre un ulteriore decennio — e oltre — della vita di Fitz, mostrandoci l’antico assassino nelle vesti inedite di proprietario terriero, di marito e di padre. Gli intrighi e i pericoli di un tempo sembrano ormai lontani, almeno finché, in una notte di festa, non arriva in cerca di lui un messaggero. E degli strani forestieri, che non esiteranno a spargere sangue nella sua stessa casa…
Creative Commons License
Questo documento è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Joomla templates by a4joomla