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Lo staff di Blood Memories esige da tutti gli iscritti l’accettazione e l’osservanza di alcune regole, necessarie a garantire la pacifica convivenza fra gli utenti e un sereno scambio di idee. Il mancato rispetto del regolamento comporterà interventi di moderazione da parte dello staff, che si riserverà di bannare in via definitiva gli autori delle infrazioni più gravi. Invitiamo chiunque abbia bisogno di chiarimenti a esprimere i propri dubbi nel forum Il Giardino di Pietra o a rivolgersi direttamente agli amministratori o ai moderatori.

La partecipazione al forum richiede in primo luogo il rispetto degli altri utenti e delle loro opinioni. Non sarà consentita alcuna manifestazione di intolleranza razziale, sessuale, ideologica, politica, religiosa o sociale. Si richiede inoltre il pieno rispetto della legalità, per cui è assolutamente proibito ogni riferimento a materiale pornografico o warez e la pubblicazione non autorizzata di materiale coperto da copyright. Non saranno infine ammesse apologie esplicite o implicite di reato.

Ogni messaggio pubblicato sul forum esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore e non quello degli amministratori del sito, i quali declinano ogni responsabilità riguardo al loro contenuto.

L'immissione delle informazioni personali (quali numeri telefonici, indirizzi, etc) nel profilo del forum è facoltativa e ne sconsigliamo la pubblicazione in chiaro; l'amministrazione di Blood Memories non deve essere ritenuta responsabile di quanto inserito e dell'uso che se ne potrebbe fare all'interno o all'esterno del sito.


DISCUSSIONI

Prima di creare una nuova discussione, è buona norma utilizzare il motore di ricerca del forum per accertarsi che l’argomento di cui si intende parlare non sia già il tema centrale di un altro topic. Qualora la discussione che si vuole avviare risulti originale, è necessario individuare la sezione e il forum di pertinenza, assegnarle un titolo e un sottotitolo appropriati e preoccuparsi di segnalare la presenza di eventuali rivelazioni o anticipazioni (i cosiddetti spoiler) agli altri frequentatori del forum. Di seguito forniamo indicazioni più dettagliate a beneficio di tutta l’utenza.

  • Titoli e Sottotitoli

    Il titolo della discussione deve essere indicativo dell’argomento trattato, per rendere subito chiaro agli altri utenti di cosa si intende parlare. In aggiunta al titolo, è previsto anche l’uso di un sottotitolo per facilitare la denominazione e la definizione delle discussioni, incoraggiando al contempo l’uso di titoli non eccessivamente lunghi.

    Nel caso si voglia aprire una discussione contenente gravi spoiler (cioè si vogliano discutere fatti narrati in una certa opera di cui non tutti gli utenti potrebbero essere a conoscenza, con il rischio di rovinare la lettura/visione dell’opera stessa da parte degli altri frequentatori del forum), invitiamo a segnalare la loro presenza già nel sottotitolo specificando inoltre su quale opera verranno fatte rivelazioni.

    Titoli e sottotitoli contenenti essi stessi spoiler saranno immediatamente modificati dai moderatori o dagli amministratori.


  • Topic e Off-Topic

    Ogni nuova discussione, in base all’argomento trattato, deve essere inserita nella sezione e nel forum corretti o verrà spostata a discrezione dello Staff. Gli utenti devono inoltre, per quanto possibile, evitare di postare messaggi off-topic (cioè fuori discussione, non pertinenti all’argomento di cui si parla); qualora si voglia divagare, è opportuno segnalare i commenti off-topic con l’acronimo OT e non indugiarvi troppo a lungo per evitare la loro cancellazione da parte dei moderatori o degli amministratori.

    La message board di Blood Memories è organizzata in cinque categorie principali, ciascuna delle quali contiene un determinato numero di forum. La prima categoria è quella dei Forum Tecnici (Forgia, riservata ai membri dello Staff; il Giardino di Pietra, per fornire indicazioni di carattere tecnico agli utenti e raccoglierne critiche e suggerimenti; la Torre del Mare, per discutere le news su Robin Hobb e ogni novità relativa al sito); la seconda è intitolata al ciclo Realm of the Elderlings (con i forum che discutono le diverse serie e i racconti ambientati nel Regno degli Antichi); la terza categoria tratta le Altre Opere dell’autrice (la trilogia de Il Figlio Soldato e gli scritti pubblicati come Megan Lindholm); la quarta categoria è quella dei Forum Generici (la Sala del Gallo Incoronato, dove gli utenti possono presentarsi, segnalare e organizzare eventi, scambiarsi auguri; la Sala dei Mercanti, dedicata a tutti gli argomenti che non possono essere trattati altrove, la Borsa del Pellicano, riservata alle creazioni degli utenti e the Treasure Beach, per i lettori stranieri); infine, si sono Forum Tematici (le Isole Esterne, per parlare degli altri autori; Jamaillia, riservata alla musica, al cinema e ad altre forme d’arte; le Giungle della Pioggia, per discutere di informatica, videogiochi, etc, Corvocollo, per parlare di animali e ambiente, e per ultimo Borgo Baratto, riservato alla vendita e allo scambio di materiale fra utenti).


  • Discussioni/Messaggi passibili di chiusura/cancellazione

    Gli amministratori e i moderatori del forum si riservano il diritto di chiudere discussioni e cancellare messaggi volti a sollevare polemiche sterili o a denigrare gli utenti e le loro opinioni. Non sono ammessi discussioni e messaggi che inneggino alla violenza, che invitino a compiere atti illegali o che esprimano intolleranza razziale, sessuale, ideologica, politica, sociale e/o religiosa.


NETIQUETTE

La netiquette è un insieme di norme di comportamento a cui gli utenti dovrebbero aderire in nome della buona educazione telematica. Richiamiamo a seguire alcuni punti fondamentali dell’etichetta in rete.

  • Linguaggio

    Gli utenti sono invitati a esprimersi, per quanto possibile, in un corretto italiano ed evitando sempre e comunque l’uso di bestemmie e di espressioni comunemente considerate volgari.


  • Comprensibilità dei messaggi

    Quando si compone un messaggio, bisognerebbe farlo in modo chiaro e comprensibile. E’ importante, quindi, che gli utenti evitino l’uso di abbreviazioni in stile sms (‘k’ invece di ‘ch’, ‘x’ invece di ‘per’, etc.) e scrivano invece ogni parola per esteso. Per non compromettere la leggibilità dei messaggi, inoltre, chiediamo di non colorare i testi con tinte troppo chiare o brillanti, di potenziale disturbo per la vista e/o incapaci di creare abbastanza contrasto con la pagina.


  • Uso delle maiuscole e dimensioni del testo

    E’ assolutamente vietato nei messaggi un largo uso delle lettere maiuscole: secondo la netiquette, scrivere parole o frasi in lettere maiuscole equivale a urlare ed è indice di maleducazione. Per evidenziare quel che si scrive, piuttosto, è preferibile fare ricorso al corsivo, al grassetto, alla sottolineatura, a colori diversi da quello predefinito (ma sempre leggibili) o alle virgolette. E’ inoltre vietato l’utilizzo di font molto più grandi di quello predefinito, cosa che farebbe aumentare inutilmente la lunghezza dei messaggi a scapito della loro immediatezza. Un’eccezione alla regola è costituita dai messaggi di auguri, in cui l’uso circoscritto di caratteri maiuscoli e/o di grandi dimensioni può essere considerato del tutto accettabile.


  • Lunghezza dei messaggi e uso delle citazioni

    Gli utenti sono invitati a scrivere nel modo più breve e conciso possibile: i messaggi eccessivamente lunghi scoraggiano la lettura da parte degli altri frequentatori del forum, rallentano il ritmo delle discussioni e spesso non fanno che ribadire più volte uno stesso concetto.
    Anche nel citare quanto scritto da un altro utente è bene usare un po’ di accortezza, riportando solo le parti cui si vuole effettivamente fare riferimento e non necessariamente l’intero messaggio.


  • Messaggi off-topic

    Il forum di Blood Memories è a beneficio di tutti gli iscritti ed è volontà dello staff renderlo uno spazio piacevole e interessante per il maggior numero possibile di utenti. A tale scopo, chiediamo cortesemente di limitare i messaggi off-topic (cioè non pertinenti al tema della discussione) che, a lungo andare, rischierebbero di far morire il dialogo avviato in precedenza e di annoiare gli utenti non interessati.


  • Evitare il flaming

    Le flame (in italiano ‘fiamme’) sono messaggi volutamente ostili o provocatori nei confronti di un singolo utente o dell’intera comunità. Fermo restando che è del tutto inopportuno dare sfogo a conflitti privati in una discussione pubblica, le flame sono quasi sempre frutto di malintesi e dunque evitabili con un po’ di pazienza e di buon senso. In un forum, dove il solo mezzo di comunicazione fra gli utenti è la parola scritta, non accompagnata dalle espressioni del viso né dal tono di voce, le incomprensioni sono all’ordine del giorno: chi scrive dovrebbe cercare di evitare qualsiasi fraintendimento, spiegandosi al meglio e considerando l’eventuale ricorso alle “faccine” per chiarire ulteriormente il tono dei propri messaggi; chi legge un commento apparentemente aggressivo o denigratorio dovrebbe, dal canto suo, accertarsi delle intenzioni di chi l’ha postato e rispondere nella maniera più civile e pacata possibile, evitando di reagire in modo affrettato e altrettanto litigioso.


SPOILER

Fare spoiler (dall’inglese to spoil, cioè ‘rovinare’) significa fare rivelazioni sulla trama di libri, film, opere teatrali, serie tv, fumetti e quant’altro, anticipandone fatti, contenuti, colpi di scena a coloro che non hanno ancora letto/visto quell’opera. Per evitare di rovinare il piacere della lettura/visione agli altri utenti, chiediamo a tutti di segnalare in modo preciso e puntuale la presenza di spoiler:

  • usando nella finestra di composizione dei messaggi l’apposito tag spoiler, che nasconde il testo rivelatore permettendone la lettura solo su scelta deliberata dei singoli utenti (naturalmente occorre aggiungere l’indicazione, ben visibile, dell’opera cui lo spoiler si riferisce),
oppure
  • lasciando ampi spazi (almeno 5 righi vuoti o con asterisco) prima e dopo il testo contenente spoiler, premettendo sempre l’indicazione dell’opera su cui si vogliono fare rivelazioni.

Più in generale, l’eventuale presenza di spoiler va segnalata già all’apertura di una nuova discussione, indicando nel sottotitolo l’opera o le opere di cui si intende discutere liberamente. Titoli e sottotitoli contenenti essi stessi spoiler saranno subito modificati dallo Staff.

Raccomandiamo inoltre di fare attenzione alle citazioni: se si cita un messaggio contenente spoiler, occorre premettere un avviso adeguato.

Non è infine consentito l’uso di nickname, firme e avatar potenzialmente rivelatori: i libri di Robin Hobb (e di altri autori) presentano molti personaggi misteriosi e non è il caso di suggerire alcunché utilizzando nickname troppo completi (per esempio, nome e cognome di un personaggio di cui è inizialmente sconosciuta la vera famiglia di appartenenza) o abbinamenti nick-avatar allusivi (p.e. nel caso eventuale di personaggi che assumessero più identità nel corso della storia, il nick potrebbe fare riferimento a un ruolo e l’immagine dell’avatar a un altro svelando a utenti ignari che Tizio – che ispira il nick – e Caio – raffigurato nell’avatar – sono in realtà la stessa persona).


SPAM

E' assolutamente vietato inserire messaggi o aprire discussioni inutili e/o prive di senso logico.
 Come potrete notare dal titolo posto sotto al nick, il forum di Blood Memories è provvisto di un sistema di livelli e di gruppi che indica approssimativamente quanti messaggi l'utente ha inserito partecipando alle discussioni.
 Con l'iscrizione al sito si acquisisce il rango di Mozzo; dopo un certo numero di messaggi si viene promossi a Carpentiere, poi a Vedetta e infine a Marinaio; dopo qualche tempo come Marinaio, sempre in funzione dei messaggi inseriti, si diventa Pirata, quindi Filibustiere e per ultimo Corsaro; Ufficiali (semplici, Primo e Secondo) e Capitano sono titoli riservati allo staff di moderazione.
 Tale sistema di livelli ha una funzione puramente ludica, per cui l'inserire messaggi al solo scopo di aumentarne il numero e passare così al livello successivo è proibito e passibile di sanzione.

Chiediamo inoltre di evitare citazioni particolarmente estese seguite unicamente da una conferma o da una emoticon, discussioni per evidenziare passaggi di livello o un particolare numero di messaggi, e interventi consistenti solamente in affermazioni o negazioni di quanto postato in precedenza.

Ricordiamo agli utenti di prestare molta attenzione nell'apertura di nuove discussioni per evitare di creare molteplici thread riguardanti il medesimo argomento: dopo diverso tempo in cui non vengono inseriti nuovi messaggi, le discussioni passano in secondo piano e possono non essere facilmente rintracciabili, ma non per questo devono essere considerate abbandonate; raccomandiamo agli utenti di recuperare per quanto possibile le vecchie discussioni e iniziarne di nuove unicamente nel caso un cui quelle esistenti fossero abbandonate da più di 90 giorni.

Per preservare l'organicità dei forum e consentire una comoda e rapida fruizione dei thread attivi lo staff di moderazione si riserva il diritto di intervenire a propria discrezione unendo le eventuali discussioni doppie qualora lo ritenesse opportuno.


MODERAZIONE DELLE DISCUSSIONI

Lo staff del forum di Blood Memories è formato da tre Amministratori e un gruppo di Moderatori; gli Amministratori possono moderare discussioni in qualsiasi sezione del forum, mentre i Moderatori sono limitati alle sezioni loro assegnate.

La moderazione normalmente consiste nel far rispettare le regole del forum, nel modificare i post o i profili utente in caso di irregolarità, di sanzionare le infrazioni al regolamento, e nel mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica evitando che le discussioni degenerino anche a costo di chiudere thread o cancellare interventi giudicati a rischio.

Se successivamente a un intervento di moderazione gli utenti avessero bisogno di chiarimenti, lo Staff è a disposizione per qualsiasi spiegazione previo contatto privato (MP o mail): gli utenti sono pregati di non aprire discussioni o di intervenire in discussioni esistenti con l'unico motivo di avere delucidazioni in merito all'operato dei Moderatori e degli Amministratori.

Per facilitare il compito dei moderatori è presente in ogni discussione un pulsante “segnala” che serve ad avvisare i membri dello Staff della presenza di una situazione che richiede il loro intervento: gli utenti sono pregati di non usare a sproposito tale funzione e di non intervenire personalmente nelle discussioni per redarguire altri utenti o evidenziare infrazioni al regolamento, in quanto questo è un compito che spetta unicamente allo staff di moderazione.

Da parte degli stessi Moderatori e Amministratori vi è comunque l'assicurazione di risolvere eventuali problemi e questioni nel minor tempo possibile, compatibilmente con i loro impegni e con il tempo a loro disposizione.

Per qualsiasi chiarimento di interesse generale riguardo la moderazione è a disposizione il forum “Il Giardino di Pietra”.


AVVERTIMENTI E SANZIONI

Questo forum utilizza un sistema di avvertimento a punteggio (in percentuali) per regolare il mancato rispetto del regolamento: ripetute o gravi violazioni potrebbero causare l'attribuzione di richiami ufficiali da parte degli amministratori del forum e dal restante staff di moderazione.

Gli avvertimenti sono insindacabili e non annullabili su richiesta, ma anche in questo caso è possibile ottenere chiarimenti in forma privata da parte dello staff.

Quando il livello di avvertimento raggiunge il 50%, ogni post dell'utente verrà sottoposto a moderazione prima di essere pubblicato; alla soglia del 75% l'utente perderà i privilegi di scrittura; al raggiungimento del 100% l'utente verrà bannato per un tempo variabile a discrezione degli amministatori.
Scaduto il termine del primo ban l'utente verrà riammesso con il punteggio nuovamente azzerato.
Al termine del secondo ban l'utente verrà riammesso con il punteggio al 50%.
Il terzo ban sarà definitivo.

La ricezione dei punti di avvertimento viene notificata via messaggio privato, e sarà possibile controllare il proprio punteggio di avvertimento dal pannello utente e dalla notazione posta sotto l'avatar visibile unicamente dall'utente e dallo staff di moderazione.


FIRME E AVATAR

Tutte le regole viste per i messaggi si applicano anche ai profili utente, alle firme e agli avatar: in particolare è vietato inserire spoilers e volgarità, sia in forma di testo che come immagini; è altresì vietato inserire slogan, simboli o riferimenti politici e ideologici di qualsiasi tipo.

E' consentito inserire nella firma citazioni e frasi tratte dai libri purché non siano spoiler, e in caso di dubbio gli utenti sono pregati di chiedere conferma ad un moderatore tramite messaggio privato o e-mail prima dell'inserimento del brano.

La firma ha un limite massimo di 350 caratteri, inclusi quelli utilizzati per i tag MyCode. Possono essere inserite in firma non più di due immagini le cui dimensioni totali non superino i 470x300 pixel per un peso complessivo di 100 KB; in caso di firma contenente testo e immagini l'altezza totale non deve superare i 400 pixel.

L'immagine utilizzata come avatar non può essere caricata direttamente sul server del sito ma deve essere linkata esternamente oppure scelta tra quelle disponibili nella galleria predefinita. Deve in ogni caso avere dimensioni massime di 100x100 pixel e non superare il peso di 30 KB.

Qualora fossero presenti avatar o firme con conformi i moderatori o gli amministratori provvederanno ad avvertire gli utenti richiedendo la modifica di quanto non a norma; nel caso detta modifica non avvenisse in tempi brevi, lo staff si riserva il diritto di apportare personalmente le variazioni richieste.
In caso di ulteriore non conformità da parte dei medesimi utenti, l'amministrazione farà ricorso alle sanzioni che riterrà opportune.

Per vostra comodità ricapitoliamo qui di seguito i limiti fisici consentiti:

Firma:
  • Dimensione massima: 470x300 pixel
  • Peso totale: 100 KB
  • Numero massimo di immagini: 2 (con dimensioni e peso complessivi come sopra esposto)
  • Numero di caratteri di testo: 350
  • Altezza complessiva in caso di testo + immagini: 400 pixel

Avatar:
  • Dimensione massima: 100x100 pixel
  • Peso totale: 30 KB
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