Torna al forum!
Robert Jordan - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Robert Jordan (/showthread.php?tid=169)


Robert Jordan - The Fool - 05-06-2009

Salve a tutti. Contento

Molti di voi conosceranno già La Ruota del Tempo (The Wheel of Time, WoT), il monumentale ciclo fantasy scritto da Robert Jordan e attualmente edito in Italia dalla Fanucci. Dopo la scomparsa di Jordan, avvenuta nel 2007, la conclusione della saga (sulla base dei numerosi appunti lasciati dall'autore) è stata affidata a Brandon Sanderson, che la porterà a termine entro la fine del 2011.
La serie si compone di:

  1. The Eye of the World (L'occhio del mondo)
  2. The Great Hunt (La grande caccia)
  3. The Dragon Reborn (Il Drago Rinato)
  4. The Shadow Rising (L'ascesa dell'Ombra)
  5. The Fires of Heaven (I fuochi del cielo)
  6. Lord of Chaos (Il signore del caos)
  7. A Crown of Swords (La corona di spade)
  8. The Path of Daggers (Il sentiero dei pugnali)
  9. Winter's Heart (Il cuore dell'inverno)
  10. Crossroads of Twilight (Crocevia del crepuscolo)
  11. Knife of Dreams
  12. The Gathering Storm
  13. Towers of Midnight
  14. A Memory of Light
e il prequel New Spring (Nuova primavera). Lo scorso 24 giugno, inoltre, ha avuto inizio la pubblicazione di una graphic novel: per vedere alcune immagini, cliccate prima qui e poi godetevi le altre 7 pagine di preview.

Cosa ne pensate della serie di Robert Jordan? E del fumetto che ne è stato tratto? Occhiolino


RE: La Ruota del Tempo: adattamento grafico in arrivo - Iku - 05-06-2009

...molto fuori dai denti, la iniziai ma non mi convinse.

E' nella lista "fantasy che potresti riconsiderare".
La grafomane di bordo è capricciosa e lunatica...


RE: La Ruota del Tempo: adattamento grafico in arrivo - Umbra - 05-06-2009

Non ho mai letto nulla di Jordan, ma dopo l'OSCENA e RIBUTTANTE (mi è piaciuta, eh?!) graphic novel tratta dal mondo si Shannara di Brooks (evidentemente in stato di delirio al momento dell'autorizzazione del progetto), non leggerò più graphic novel, a costo della pelle!

SgruntSgruntSgruntSgruntSgruntSgrunt



marco


RE: La Ruota del Tempo: adattamento grafico in arrivo - Occhi-di-notte - 05-06-2009

Io sono un estimatore/ammiratore/fanatico della Ruota del Tempo ^__^
Non sono però esperto di graphic novel, quindi giudizi sulle prime pagine non ne posso dare; Mat e Rand mi sembrano abbastanza fedeli all'originale (copertine di Sweet), Perrin più o meno, Lan e Moraine direi proprio di no.
Nel complesso l'idea non mi spiace: è un'occasione per chi non conosce la Ruota di iniziare ad affrontarla senza impegnarsi in 13/14 libri di 700 e passa pagine l'uno.
Dico 'iniziare' perché, per quanto possa dimostrarsi un ottimo lavoro, difficilmente riuscirà ad avvicinare la bellezza, la profondità e la ricchezza dell'opera di Jordan.
Quello che mi lascia perplesso (e ovviamente incuriosisce) è vedere come riusciranno a trasporre i libri dal 5°/6° in avanti che hanno pochissima azione.
Il che è una pessima cosa perché sarei tentato di acquistarla solo per togliermi la curiosità Unsure


RE: La Ruota del Tempo: adattamento grafico in arrivo - The Fool - 15-06-2009

Io ho all'attivo i primi 5 libri della serie e, fra alti e bassi, sono anch'io una estimatrice del buon Jordan. Smile

Per quel poco che si vede nella preview, trovo credibile solo Perrin, almeno stando a quanto ricordo delle sue descrizioni. Rand non è male, ma ha una figura vagamente femminile... si scambia facilmente per una ragazza. Mat non posso commentarlo perché altrimenti dovrei ricordare che esiste. Lan sembra un capo pellerossa e rifiuto di credere che il mio personaggio preferito possa assomigliargli anche solo vagamente!!!
E Moiraine... cavoli, a Moiraine hanno disegnato una faccia inacidita da cattiva di terza categoria! Sgrunt

Comunque, non è cosa facile trasporre una saga così lunga e complessa. L'iniziativa è sicuramente lodevole e mi piacerebbe poter vedere gli albi dal vivo: lupaccio, se non vuoi acquistarli per il pessimo motivo di toglierti la curiosità, potresti comprarli per l'ottimo motivo di farmi un regalo.
Così, tanto per sondare gli abissi della mia ingratitudine... EvilLinguacciaLinguaccia


RE: La Ruota del Tempo: adattamento grafico in arrivo - Occhi-di-notte - 16-06-2009

Ma tu guarda se a due settimane dal mio compleanno devo sentirmi dire che tocca a me fare il regalo ... sono senza parole ...
L'idea però non mi dispiace sai? Almeno sembrarà un opera fatta a fin di bene e non dettata dalla semplice curiosità.
La prenderò in seria considerazione Occhiolino


RE: La Ruota del Tempo: adattamento grafico in arrivo - Umbra - 16-06-2009

OT

Ma tu guardali, il lupetto e la matta, quanto sono carini! Che a bordo sia sbocciato un amore? Linguaccia

Invito la parte femminile della ciurma a rizzare le orecchie e a riferire al qui presente Assassino di Corte tutti i pettegolezzi a riguardo Linguaccia


marco


RE: La Ruota del Tempo: adattamento grafico in arrivo - The Fool - 17-06-2009

Ehi, Umbrucolo... questa è istigazione all'OT selvaggio! Sgrunt
Ma ti rispondo, oh se ti rispondo: solo che lo faccio nel Diario di Bordo. LinguacciaOcchiolino


RE: La Ruota del Tempo: adattamento grafico in arrivo - Kettricken - 21-06-2009

Ma che bella notizia Clap ClapClap ClapClap Clap A-M-O profondamente Jordan e la Ruota del Tempo, anche se ammetto di tremare un po' nell'attesa di vedere cosa combineranno con questa graphic novel. I disegni non mi sembrano troppo male ( fatta eccezione per Lan...mi è crollato un mito Uh ), rispecchiano abbastanza fedelmente i personaggi originali...staremo a vedere come tramuteranno la storia in disegni, è questa la mia paura...che stravolgano qualcosa di importante o qualche personaggio...non sarebbe la prima volta Scettic

Comunque non vedo l'ora Clap ClapClap Clap

Alessia Occhiolino


RE: La Ruota del Tempo - The Fool - 25-09-2009

Ho appena modificato il topic impostandolo sui libri della serie anziché sulla graphic novel, tanto per raccogliere pareri più generali sul lavoro di Robert Jordan (e ora di Brandon Sanderson). Smile
La scusa è stata la scelta definitiva del titolo del penultimo volume, annunciato da Sanderson una manciata di giorni fa: si chiamerà Towers of Midnight e la sua uscita è prevista per la fine del prossimo anno. Occhiolino